mercoledì 9 gennaio 2013

Bicchieri postali

Almeno sul web è più facile trovare un Gronchi Rosa piuttosto che un francobollo carino con un bicchiere, il problema è essenzialmente l'omonimia dei termini "vetro" e "bicchiere" in quasi tutte le lingue più diffuse.

Tuttavia l'operazione filatelica via web ha portato a risultati di grande interesse, come questa serie di francobolli Cecoslovacchi datati 1985, raffiguranti, ovviamente, i cristalli di Boemia.

Francobollo Cecoslovacco-1985
Francobollo Cecoslovacco-1985

Un francobollo può far scoprire nuove cose sul proprio oggetto, come la manifattura di cristalli di piombo ungherese, pubblicizzata da questo francobollo del 1980, curioso notare come i precedenti e questo siano tutti prodotti degli stati del blocco orientale.

Francobollo Ungherese-1980

Il bere abbinato alla guida non fa bella coppia, come riMarca questo francobollo turco del 1987, facente parte di una serie dedicata ad una campagna di sensibilizzazione sui pericoli dell'alcool

Francobollo Turco-1987

Sempre anni '80, 1981 per la precisione, sempre alcool e guida, ma in Francia, con questo francobollo, curioso per una semplice caratteristica: il bicchiere non è da vino!

Francobollo Francese-1981

Questa è un po' forzata, la coppa della vittoria è un bicchiere celebrativo, e un francobollo celebrativo celebra per l'appunto la vittoria del Peñarol nella Copa Libertadores. Perchéci tengo tanto a mettere questo francobollo? Perché il Peñarol altro non è che la formazione ufficiale della cittadina Peñarol, in Uruguay, ossia il quartiere di emigranti pinerolesi che dalla mia amata cittadina partirono alla ricerca di migliori condizioni di vita nel Nuovo Mondo verso la fine del XVIII secolo.

Francobollo Cecoslovacco-1985

Nessun commento:

Posta un commento