mercoledì 9 gennaio 2013

Breve storia della vita privata.


"At home- A short history of private life", ossai "Breve storia della vita privata", è il libro che con piacere ho deciso di leggere per il corso.
Per spiegare l'originale narrazione, ogni capitolo può essere paragonato ad una puntata di "PassepArtout", dove Philippe Daverio parte con un oggetto per raccontare le storie dell'arte: Bryson procede con lo stesso metodo d'indagine, partendo dalle stanze della sua casa e dagli oggetti e dai mobili in essa contenuti riesce a narrare la storia della casa inglese e, con essa, della tecnologia, dei costumi, dell'economia britannica e non solo.
La storia della vita privata si intreccia dunque con le colonie inglesi, dall'India alle Tredici Colonie, sconfinando dunque in Francia per arrivare a Charlottesville  passando da Vicenza, come? Vi invito a scoprirlo, è un libro che vale veramente la pena di leggere. Unica pecca, forse, la visione un po' troppo "Anglocentrica" che, per esempio, fa sparire la figura di Meucci nella lotta per il brevetto del Telefono, così come Cruto nella corsa alla lampadina.

Nessun commento:

Posta un commento